Chi Siamo

PIANCA | ARREDAMENTO

Pianca è l’azienda di arredamento e complementi di arredo per la casa in provincia di Treviso con una storia lunga 14 generazioni, dato che i primi “Da Pianca” sono nominati in documenti del XVI secolo e associati alla lavorazione del legno.

contattaci ora

Chi è Pianca oggi

Oggi Pianca è una realtà di eccellenza specializzata nella creazione di sistemi e complementi di arredo per il residenziale e in particolare di mobili per la zona notte e giorno. L’approccio al design dell’azienda è orientato alla personalizzazione dei prodotti e degli ambienti, così da soddisfare i bisogni di uno stile di vita improntato alla flessibilità, alla mobilità e al cambiamento, ma con il desiderio di “sentirsi a proprio agio come a casa”.

Il rispetto per la storia e i valori identitari del marchio – territorio, italianità, famiglia, ingegno – e il perseguimento di una reale sostenibilità di prodotti e processi, ci permettono di valorizzare il lato umano dell’azienda: capace di sposare la sua parte razionale (thinking) con quella più emozionale ed empatica (loving).

Pianca: la storia del successo a tappe

La storia di Pianca qual è l’azienda che oggi conosciamo ha inizio nel 1902 quando nasce Enrico Pianca che imparerà dal padre tutti i segreti del legno fino ad arrivare a riconoscerne la stagionatura annusandolo. Nel 1948 Enrico e Giambattista Pianca emigrano in Venezuela dove aprono un’azienda che produce forme per calzatura in legno e sempre in Venezuela nel 1952-54 Giambattista realizza l’urna della costituzione voluta da Marcos Pérez Jimenez.

Enrico Pianca decide, invece, di rientrare in Italia e nel 1956 trasforma quella che era una bottega artigiana in realtà industriale specializzata nella produzione di camere da letto e soggiorni. Nel 1961 Pianca, consapevole del ruolo e dell’importanza del design, partecipa al 1° Salone del Mobile e dà così inizio a una presenza ininterrotta al prestigioso evento.

Nel 1967 anche Giambattista rientra dal Venezuela e diventa “maestro di bottega” in azienda, alla guida di un gruppo di giovani ebanisti. Con l’introduzione del truciolare nel 1970 il mobile diventa un prodotto realmente democratico, mentre nel 1988 inizia la produzione just in time in cui modularità e personalizzazione sono i punti di forza del complemento di arredo.

Dal 1998 Pianca produce anche imbottiti e nel 2003 l’azienda avvia il Programma People, il primo con sistema di Folding. Nel 2011 l’azienda festeggia i 50 anni di presenza ininterrotta al Salone del Mobile e nel 2014 Amazon è in visita a Pianca per studiare i suoi imballaggi innovativi: l’uso di cartone, plastica e polistirolo viene ridotto del 95%.

Impeccable Design

Qualità e cura dei dettagli

Seguire il cambiamento e cercare l’innovazione: gli ingredienti del successo

La lunga storia di Pianca attraverso i secoli ha dimostrato la grande capacità dell’azienda di tenere il passo con i cambiamenti e di cercare sempre l’innovazione produttiva e di design per proporre al cliente complementi di arredo pensati per soddisfare ogni esigenza e gusto.

Oggi Pianca è un’azienda solida, che guarda al futuro con un approccio che si può racchiudere in tre semplici parole: Heart, Home & Contract.

Scopri i prodotti